Da un mese ho contratto una epatite acuta di tipo

DA UN MESE HO CONTRATTO UNA Epatite ACUTA DI TIPO B, SONO STATO RICOVERATO AL REPARTO INFETTIVI E DOPO 2 SETTIMANE MI HANNO DIMESSO IN QUANTO LA FASE ITTERICA ERA SPARITA E I VALORI DELLE Transaminasi CALATI DI MOLTO. MA LA MIA DOMANDA VERTE SOPRATTUTTO SULLE PROPRIE ABITUDINI NON TANTO QUELLE ALIMENTARI CHE PERALTRO GIA' SEGUIVO CON UNA CERTA ATTENZIONE, MA SU QUELLE RELATIVE AL BERE DOVE MI LASCIAVO ANDARE SOLAMENTE NEL WEEK-END, VORREI SAPERE CORTESEMENTE SE DOPO LA COMPLETA GUARIGIONE DOVRO' COMUNQUE RINUNCIARE AD ALCOLICI E SUPER ALCOLICI COME NELLA FASE ACUTA, E INOLTRE LE CHIEDO SE DOPO UNA GUARIGIONE DI Epatite B SI PUO' ANDARE INCONTRO A QUALCHE FORMA CRONICA MAGARI DOVUTA ALL' ASSUNZIONE DI ALCOL. GRAZIE E SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dopo la completa guarigione da epatite B, se non sussistono segni di danno epatico, non vi è motivo di escludere del tutto l’assunzione di bevande alcoliche. Tuttavia prudenza vuole che non esageri in tale assunzione e si limiti ad un paio di bicchieri al giorno.
Risposto il: 16 Marzo 2006