In seguito a forti dolori addominali ho eseguito

In seguito a forti dolori addominali ho eseguito una ecografia addominale che ha evidenziato un fegato morfo-volumetricamente nei limiti a margini e superficie regolari, Ecostruttura dismogenea per presenza di due aree iperecogene al VIII-V segmento di 80x60mm e 29x29mm; al VII segmento si evidenziano due ulteriori piccole aeree di analoghe caratteristiche ecostrutturali (diametro10x10): Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Colecisti in sede a pareti regolari alitiasica. Asse spleno-portale nei limiti. Milza nei limiti a ecostruttura omogenea. si consiglia integrazione con rmn cin mdc. Nel corso di una precedente eco addominale datata 1996 non si evidenziava nessuna lesione. I valori ematici sono nella norma(eccetto sideremia e 198), da circa 2 mesi spesso la sera ho febbre (ca37.5), bocca secca, nessun problema digestivo, spesso Dolore alla spalla destra o al fianco destro e talvolta mi sento stanca e confusa. Non bevo, sono normopeso, faccio molta attività fisica, non ho mai fumato, non prendo farmaci e sono diversi anni che non uso la pillola anticoncezionale. I miei "disturbi" sono da ascrivere alla presenza di questi angiomi? C'è la possibilità che regrediscano spontaneamente? E' il caso eseguire la RMN? Ci sono accorgimenti dietetici o farmacologici per allievare dolore e spossatezza senza interferire con il problema?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ utile un approfondimento diagnostico con una tecnica di immagine alternativa all’ecografia quale la TC trifasica con mezzo di contrasto.
Risposto il: 01 Marzo 2006