Gentile dott. ho notato che alcune volte dopo il

Gentile dott. ho notato che alcune volte dopo il rapporto ho delle piccole perdite di Sangue, anche se nn ho provato Dolore, a cosa può essere dovuto? alcune volte anche una difficoltà durante il rapporto ad essere penetrata, può essere dovuto al fatto che non ho molta esperienza e quindi sono ancora i primi rapporti oppure ad altro?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, le perdite di sangue durante i rapporti possono essere dovute a diverse cause: lesioni vaginali, lesioni cervicali o semplicemente per la rottura di qualche capillare. Ma questo potrà essere stabilito solo con una visita ginecologica e/o con la colposcopia. Faccia una visita ginecologica, potrà così parlare con il ginecologo anche del problema contraccezione e valutare la possibiltà di assumere la pillola anticoncezionale (ammesso che non la prenda già). La difficoltà alla penetrazione può essere dovuta ad una scarsa lubrificazione. Forse la penetrazione avviene in un momento in cui lei non è ancora "pronta"; ne parli con il suo ragazzo e provi ad avere la penetrazione dopo una fase più lunga di "preliminari". Se così facendo il problema non è risolto (o perlomeno migliorato) provi a parlarne con il ginecologo. Cordiali saluti.
Risposto il: 10 Dicembre 2002