Salve,da un po' do tempo ho notato che dopo aver

salve,da un po' do tempo ho notato che dopo aver mangiato carboidrati (sia semplici che integrali) il giorno dopo mi sento gonfia, stanca, giù di tono e peso almeno un chilo in più. Ma il peggio é che aumenta la flatulenza (con relativo cattivo odore e rumore che normalmente non ho) e ho continue eruttazionibcol caratteristico sapore di "uovo marcio". Premetto che ho una leggera intolleranza al lattosio (esami del sangue) e non sono celiaca...Potrei essere allora intollerante ai carboidrati e quindi dovrei diminuirli (eliminarli MAI!!!) O potrebbe essere colon irritabile? Potrei avere un suggerimento di dieta?ps: a volte ai sintomi si aggiunge anche una certa aciditá di stomaco. Specifico che sono normopeso (1.70 per 56kg), lavoro come educatrice e faccio sport tutti i dì (40 minuti di corsa). AIUTATEMI VI PREGO!
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sigra penso che nel suo caso sarebbe utile un ciclo con antibiotici intestinali seguito da un lungo periodo di terapia con probiotici. Oltre ad un limitato consumo di latticini per il resto non le consiglierei una dieta da eliminazione.

Cordiali saluti

Risposto il: 09 Dicembre 2013