Da un prelievo di routine effettuato a fine

Da un prelievo di routine effettuato a fine febbraio 06 il valore delle GGT sono risultate leggermente oltre i parametri previsti (46); il mio medico non ha dato molta importanza alla cosa e solo dietro mia insistenza mi ha consigliato di effettuare un'Ecografia addominale che peraltro e' risultata negativa. Ieri 20/04/06 ho ripetuto le analisi e la GGT risulta aumentata (55). Premetto che non bevo alcolici (solo poco vino ai pasti) e non assumo farmaci; il resto dei valori risulta essere nella norma. Mi devo preoccupare? Ci sono ulteriori controlli che mi potete consigliare? Ringrazio anticipatamente per la riposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT può dipendere da una eccessiva assunzione di bevande alcolche, che quindi vanno del tutto abolite. Tuttavia può anche essere legato ad un eccesso di peso corporeo, che va normalizzato mediante una opportuna dieta ipocalorica e dimagrante. Altre volte, infine, tale aumento è da collgare ad una condizione di “sofferenza epatica” che si manifesta attraverso un aumento anche delle aminotransferasi.
Risposto il: 02 Maggio 2006