Da una ecografia di routine a cui viene

Da una Ecografia di routine a cui viene periodicamente sottoposto per HBV è stato riscontrato quanto segue: Fegato a dimensioni aumentate ad Ecostruttura iperecogena come da steatosi, con presenza a carico del lobo dx, di formazione solida ipoecogena disuniforme, con dimensioni di cm. 13x12 con aspetto riferibile a formazione etero(HCC?). Milza a dimensioni aumentate, con D bipolare di cm.16. Reni a regolare aspetto ecostrutturale. In sede surrenalica dx, si evidenzia formazionsolida ipoecogena di cm. 6x5, di non univoca determinazione: formazione sostitutiva secondaria? Assenza di ascite. Colicisti contenente un piccolo calcolo di mm. 6. VB intra ed extraepatiche non dilatate. V. porta di calibro regolare. Pancreas non visualizzato per meteorismo. Si consiglia il ricovero per accertamentii. Un quadro di questo genere può essere ricondotto ad HCC? Se si con una ciste di queste dimensioni (il fegato non è cirrotico) si può parlare di intervento chirurgico?La seconda "cisti" può essere una metastasi? Quali aspettative di vita ci possono essere data la dimensione della cisti? In una ecografia effettuata il 26/06/04 compariva ina cisti sola di dimensioni di 1,8 mm (dal referto non si capisce quale esistesse già). E' possibile che in 10 mesi si siano aumentate di dimensione in quaesto modo spaventoso? Ringrazio fin da ora per la cortesia ed in servizio che prestate. Sandra.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che una lesione focale riscontrata in un paziente affetta da malattia epatica da HBV sia di tipo tumorale (HCC). Le possibilità terapeutiche prevedono il trapianto di fegato o la resezione chirurgica, oppure terapia ablativa percutanea (PEI o RFA). E’ necessario prioritariamente effettuare un esame di immagine di II livello, cioè una TC addome spirale con mdc od una RMN, sia per la migliore caratterizzazione della lesione focale epatica sia per verificare la tipologia dell’altra lesione focale al surrene dx riscontrate alla ecografia. L’aumento delle dimensioni delle lesioni tumorali è estremamente variabile.
Risposto il: 28 Giugno 2005