Da una serie di analisi del sangue che ha eseguito

Da una serie di analisi del Sangue che ha eseguito mia madre è risultata la positività agli Anticorpi hbsab (47 mUI/ml) e hbcab, con hbsag negativo. Le transaminasi sono risultate nella norma. Gli esami sono stati ripetuti in un altro ospedale con lo stesso risultato, con hbsab questa volta di 135,2 mUI/ml. Il medico di base non è stato chiarissimo, nel senso che in un primo momento ha definito mia madre "portatrice sana", in seguito ha parlato di contatto con il Virus in passato, ma di malattia pregressa. Vorrebbe sapere con precisione quale sia il suo stato, se ci sono possibilità che la malattia si ripresenti e se è possibile che infetti altre persone e in che modo. Grazie della disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto lei riferisce si deduce che sua madre abbia avuto, in passato, un contatto col virus B dell’epatite e lo ha superato definitivamente con sviluppo di anticorpi protettivi. Dunque non presenta una patologia epatica da HBv e non è né infetta né in grado di contagiare nessuno.
Risposto il: 14 Marzo 2005