Dai dati riportati la situazione crea dubbi...

Salve spero mi possiate aiutare, ho ritirato gli esami di mio figliodi 11 anni e chi mi dice che è celiaco e chi è in dubbio.......abbiamo passato il fine anno tra ospedale, dottori ecc per doloriaddominali, premetto inoltre che ha la diarrea da diverso tempo....,molto magro, attacchi di nervosismo...... insomma le premesse ci sonotutte....insomma gli esami diconoimmonoglobuluneigc 912 (759-1549)iga 139 (58-358)igm 170 ( 35-239)neutrofili 33,8 (43-85)linfociti 49,5 ( 20,50- 45,5)eosinofili 7,6 ( 0,90-2,90)anticorpi anti-endomisio ASSENTIanti transglutaminasi -iga 0,18 ( 10 positivo)calprotectina 85 ( 60 positivoige totali 130 (0-100)Inoltre ho appena saputo che mio cugino di 2 anni ha una celiachia latenteE' celiaco oppure no?????SalutiStefania
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
...potrebbe eseguire i test genetici o la gastroscopia con biopsie in II duodeno. Ma controllerei pure il colon visto che ha una calprotectina alta che e' indice di flogosi del colon
Risposto il: 05 Febbraio 2012