Dall'esame del sangue effetuato un mese fa

dall'esame del sangue effetuato un mese fa risultano dei valori di colesterolo di 222mg/dl e trigliceridi 271 mg/dl. Attualmente prendo 1/2 compressa di Triatec da 10mg. sTO PRENDENDO da 20 giorni 1 compressa di FULCRO ( fenolfibrato) prescrittami dal medico curante con l'avvertenza di evitare dolci e limitare l'uso del pasta e del pane. Dovrei seguitare a prendere il farmaco per altri 20 giorni e poi effettuare di nuovo l'analisi del sangue. Invece ho smesso da ieri a prendere il farmaco perchè come effetto collaterale soffro di stanchezza eccessiva e ho delle fitte sul lato sinistro all'altezza del fegato. Vorrei ripetere le analisi domani. MI INTERESSA MOLTO LA SUA OPINIONE. Grazie Serantoni Giuliano
Risposta del medico
Paginemediche
La dislipidemia rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo negli anni di aterosclerosi. Si è visto che il suo controllo con dieta o farmaci consente una riduzione di eventi cardiovascolari e per tale ragione è consigliabile una terapia. La terapia si avvale di diversi farmaci con efficacia differente e con potenziali effetti collaterali. Va individuata il farmaco adeguato al migliore controllo in ogni singolo paziente. Segnali il problema al suo medico che provvederà alla variazione della terapia.
Risposto il: 01 Agosto 2008