Buongiorno sono un uomo di 45 anni. fino a questa

Buongiorno sono un uomo di 45 anni. Fino a questa età non ho mai fatto un ecocardiogramma. Ora dall'esame fatto le espongo i risultati : Ventricolo sn con normali diametri intracavitari e normali spessori di parete, Buona cinesi globale.Funzione di pompa normale. Valvola tricuspide .Aorta con radice fibroectasica , tratto ascendente-arco. Normale la vena cava inferiore allo sbocco in atrio dx. Atrio sn normale. Camere dx nei limiti di norma.Pericardio indenne. Al dopler CW PW Color : insufficienza aortica e mitralica di grado lieve-moderato. Pattern flussimetrico transmitralico da anomalo rilasciamento diastolico . Aorta: radice 45 mm - Atrio sx: 33 mm Ventricolo sx: 51 mm Ventricolo dx 32 mm SIV : 11 mm PP 10 mm . Non ho mai fumato , non ho mai bevuto , non ho mai praticato attività sportiva agonistica ..bensi' attività aerobica e potenziamneto pesi moderato in palestra . Sono caduto nella depressione piu' cupa , pensavo che un vita sana , buona alimentazione e una normale attività sportiva fossero il viatico per un cuore sano ed invece !!! Mi aiuti per favore a capire se devo vivere il resto della mia vita nella paura e come deve essere da ora in avanti il mio stile di vita . Ci sono cure ? il problema puo' essere congenito a quelle dimensioni ? Puo' essere causato da un evento virale e se si puo'regredire ? saluti Angelo Bocchini
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, quello che lei ha fatto è concettualmente sbagliato in partenza. Il suo ecocardiogramma, peraltro al limite della normalità non essendo inquadrabili in una specifica patologia tutte le rilevazioni effettuate, non è assolutamente interpretabile. Non ha significato in quanto è un esame strumentale che non deve essere mai il punto di partenza per una valutazione del suo cuore. Per fare bene le cose deve fare una “semplice” visita clinica da un cardiologo di sua fiducia e soltanto chi la visita può inquadrare le cose nel giusto contesto.
Risposto il: 26 Maggio 2008