Dall'età di 18 anni sono donatore di sangue e

Dall'età di 18 anni sono donatore di Sangue e durante le donazioni ho avuto diverse oscillazioni delle transaminasi, dopo un periodo in cui mi erano aumentate ma non riuscivano a diminuirmi mi sono fatto dei controlli più approfonditi e mi è stato riscontrata una epatite epstein-barr. Le Transaminasi erano quasi a duecento. Mi fu detto che non c'erano cure e che l'unica cosa da fare era attendere il decorso dell'Infezione non affaticandosi troppo ed eliminado completamente l'alcol, non c'erano indicazioni particolari per la dieta se non quella di evitare i grassi troppo carichi. Periodicamente mi faccio ecografie al fegato e analisi del sangue, e mentre l'ecografia non mostra modifiche, le analisi fino ad ora hanno evidenziato un lento calo. Lo scorso ottobre (sono nel frattempo passati circa due anni e mezzo), le analisi rivelavano che l'infezione era passata ed il virus non era più attivo, ma le analisi fatte in questi giorni hanno evidenziato un sensibile innalzamento delle transaminasi. Le mie domande sono: è vero che non esistono cure per questa patologia, e che l'unica cosa che devo fare è aspettare? Posso, con qualche dieta adeguata aiutarmi nella purificazione del fegato? C'è dalle mie parti o vicino un centro o una persona specializzata che mi possa dare maggiori ragguagli in merito? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ritengo che l’aumento dei valori di aminotransferasi che lei ha riscontrato a distanza di più di 2 anni dall’episodio di infezione da virus di Epstein-Barr non sia da attribuire a quest’ultimo. Pertanto va necessariamente indagata la causa mediante altri esami e marcatori virali (HbsAg ed Anti-HCV). Per quanto riguarda un centro specializzato, troverà le informazioni che richiede nella pagina dedicata ai Centri Epatologici.
Risposto il: 17 Maggio 2004