Dall'ottobre dello scorso anno ho cominciato ad

Dall'ottobre dello scorso anno ho cominciato ad avvertire numerose extrasistoli confermate da un holter ECG (4360 BEV nelle 24 ore). Tutti gli esami successivi hanno dato esito negativo (ecocardio, analisi Tiroide e surreni, etc) a parte un lieve Prolasso mitralico. Poichè sono iperteso ma intollerante ai betabloccanti sono ora in Terapia con ISOPTIN (mattino e sera). La domanda è: c'è possibilità che le extrasistoli comparse improvvisamente possano con il tempo regredire? Se no, è possibile continuare per sempre con tale terapia farmacologica? Grazie e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia che sta seguendo è volta sia al controllo dei valori pressori che alla riduzione dell’extrasistolia: se i valori pressori sono ben controllati con questa terapia e se il farmaco è ben tollerato potrà continuarlo in modo indefinito, indipendentemente dal fatto che l’extrasistolia regredisca o meno (fatto del resto possibile).
Risposto il: 18 Marzo 2005