Danni all’ipotalamo

Buonasera Dottori, Ho da porvi una domanda riguardo un mio problema di salute. Mi è stata diagnosticata qualche anno fa una forma di polidipsia primaria, che ho letto su internet che può essere causata da difetti/danni a livello ipotalamico e avrei una domanda da porVi. Nel periodo durante cui mi è venuta questa polidipsia mi ricordo che ogni tanto andavo a mangiare a casa di una mia amica, la cui mamma era tossicodipendente e lavorava di notte, e mi sono ricordata di quando magari finito di mangiare lasciava mangiare al loro cane i resti nei nostri piatti..é possibile che magari, siccome i cani leccano di tutto e di più soprattutto fuori casa, che un contatto con la saliva del cane (dovuto magari a un piatto o posata non lavato bene) abbia danneggiato l’ipofisi o il mio centro della sete? Continuo a pensare a ciò e sto molto male, non riesco a non pensare che sia la causa del mio malessere, mi farebbe molto piacere avere una Vostra risposta.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, da quel che mi risulta, la causa maggiore di tale patologia, parliamo di diabete insipido se non sbaglio, è di carattere genetico o non meglio specificate cause traumatiche o chirurgiche. Non si accenna ad infezioni.

Risposto il: 27 Marzo 2020