Danni da acido ialuronico e radiesse

Buongiorno, ho subito dei gravi danni da fillers che hanno provocato infezioni, masse fibrose, placche e noduli migranti.

Al momento stanno cercando di curarmi da 8 mesi a questa parte, con terapie cortisoniche ed evaquazioni ma con risultati poco soddisfacenti e molte recidive. Volevo sapere se effetuando una biopsia dei tessuti molli è possibile risalire alla sostanza iniettata dal chirurgo.

Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale

Buongiorno, l’acido Ialuronico dovrebbe riassorbirsi spontaneamente, al limite e’ possibile infiltrare la zona con ialuronidasi che scioglie l’acido ialuronico, mentre la faccenda è molto più complessa se si tratta di altri fillers non riassorbibili, la biopsia potrebbe aiutare nell’identificare la sostanza ma non è esaustiva, chiedi a chi ti ha fatto l’infiltrazione dovrebbe darti una risposta certa. Cordialmente Luca C. Rovati

Risposto il: 24 Ottobre 2018