decisione difficile

cito il referto di un esame di mio nonno "...presenta da circa un anno una lombosciatalgia bilaterale a topografia radicoplare di tipo L5 in rapporto con una stenosi del canale vertebrale e dei recessi laterali L3-L4 ed L4-L5.L'esame clinico evidenzia una sofferenza radicolare L4, L5 bilaterale con ipotonia quadricipitale bilaterale maggiore a destra. Lasegue tardivo bilaterale. Diminuizione del riflesso rotuleo destro. Contrattura della muscolatura paravertebrale dorsale e lombosacrale."Alla luce di questo, e, considerando che mio nonno ha 87 anni, diabete di tipo 2, un intervento di by-pass risalente al '95, ma l'ultima scintigrafia dava esito normale, si chiedeva se fosse il caso di sottoporsi ad "un intervento chirurgico per il ricalibraggio della stenosi del canale vertebrale e dei recessi laterali L3-L5 previo esame RX lombare dinamico in flesso-estensione".Per ulteriore completezza indico un elenco di medicinali che assume:ADALAT CRONO 20MG (1)ATENOLOLO-CLORTALIDONE 100/25 MG (1/2)METFORMINA TEVA 850 MG (1)SIVASTIN 20MG AVODART 0,5 MGENTACT 10 MG (1/2)IN ATTESA DI UN VS. RISCONTRO PORGO CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Gentile signore, il parere che mi chiede è estremamente difficile da dare. Bisogna fare un bilancio fra rischi, benefici e obiettivi. Ovviamente l'intervento si può fare, ma ha un rischio aumentato di dare problemi cardio-vascolari. Molto probabilmente Suo nonno avrà un beneficio dall'intervento, in particolare sul dolore. Ma, è chiaro, non tornerà un ragazzino. La domanda è: quanto fastidio ha Suo nonno dal dolore lombo-siatalgico? Quanto il fatto che non cammini bene dipende da questo, e non da altri fattori (artrosi dell'anca, del ginocchio, veneranda età)? Suo nonno vuole andare ancora a caccia o a correre, o si accontenta di una tranquilla vita in casa? La risposta a tutte queste domande, sotto una saggia guida medica, con un po' di realismo, permetterà di prendere una giusta decisione. Un cordiale saluto.
Risposto il: 16 Aprile 2011