dermatologo online

Sono la mamma di una bambina di 10 anni. Mia figlia ha questo problema dall'età di circa tre anni, l'orticaria che si presenta su tutto il corpo a chiazze enormi e gonfie.Abbiamo fatto i test per allergia alimentare e moltissime visite mediche, ma il risultato è stato sempre negativo.A distanza di alcuni anni, mi sono accorta che il problema veniva fuori durante sforzi fisici quando aumentava il calore corporeo ed in presenza di sudorazione.A tutt'oggi il problema nonostante antistaminici ed il Bentelan non si risolve.Sono molto preoccupata per il futuro di mia figlia.Attendo una Sua risposta, grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Esistono molte varianti cliniche di orticaria ( immagini di orticaria su http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html ). La variante colinergica, nota anche con il nome di orticaria da sforzo, si accentua proprio in seguito allo sforzo fisico, per la liberazione di istamina nella cute. In questi casi la maggior parte degli esami allergometrici risulta essere negativo e solo in qualche caso possiamo riscontrare qualche valore alterato (es. dosaggio IgE totali, ricerca helicobacter pylori, dermografismo positivo ai test per orticaria fisica, complementemia, etc). Il tipo di farmaco più utile per Sua figlia, sarà programmato al momento della visita specialistica presso il vs dermatologo di fiducia, sulla base delle manifestazioni cliniche ancora in atto, del tipo di orticaria fisica, del tipo di risposta alle terapie finora effettuate e dell'esito di eventuali altri esami di approfondimento diagnostico. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 02 Ottobre 2009