Devo sottopormi a esami ematici dato vhe mi è

Devo sottopormi a esami ematici dato vhe mi è stata sospesa la patente per 15 giorni e poi ridata (tasso alcolico 1.01). gli eami sono CDT- ES. EMOCROMOCITOMETRICO-AST-ALT-GGT-ALP-COLESTEROLO TOT.-TRIGLICERIDI. Io soffro da anni di Epatite C e pertanto Transaminasi, ggt, Trigliceridi e colesterolo cono alterati. CDT cosa è? cosa mi conviene fare adesso? non sono un alcolista anche se mangiando un bicchiere di vino lo bevo. Devo essere astemio totalmente? Mi faccio fare una dichiarazione dal mio medico?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test (carboidrati deficiente transferrina) o CDT rappresenta uno dei più recenti marcatori biologici di consumo alcolico. Nei soggetti alcolisti l'aumento della CDT è secondario all'inibizione della glicosilazione proteica indotta dall'etanolo e dall'acetaldeide. I valori della CDT aumentano dopo almeno 7 giorni di assunzione di alcol, in quantità comprese tra 50-80 g/die e si mantengono elevati per almeno 15-20 giorni. Non è chiaro il meccanismo attraverso il quale la CDT aumenta nell'abuso cronico di alcol. Per quanto riguarda i tempi che ci vogliono per abbassare il valore di CDT nel sangue, nel corso dell'astinenza il valore della CDT si normalizza con una vita media di 14-17 giorni. È stato evidenziato che tale marcatore possiede una maggiore sensibilità (39%) nell'uomo rispetto alla donna. Inoltre nei pazienti giovani (tra 20 e 40 anni nell'uomo e tra 20 e 30 anni nella donna) la CDT aumenta più spesso rispetto ai restanti convenzionali marcatori di consumo alcolico (MCV e GGT).
Risposto il: 22 Novembre 2005