Di fronte a un leggero aumento di cpk sia totale

Di fronte a un leggero aumento di cpk sia totale che nella sua frazione cpk mb che fare? Quali altri esami suggerisce? Che significato ha o meglio come si legge un leggero aumento de ck frazione cardiaca? grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
dipende tutto dal contesto clinico in cui si è fatta la misurazione; se (come presumo, poiché di solito è questa l’indicazione) è avvenuta in Pronto Soccorso durante un dolore toracico, è importante vedere come l’elettrocardiogramma, ed eventualmente anche l’ecocardiogramma; poi si devono controllare altri esami di sangue (in particolare la troponina) che possono contribuire all’interpretazione, perché molto specifici per il cuore. Se invece il dosaggio è stato fatto in condizioni normali, la risposta è troppo ampia se non sono a conoscenza del motivo per cui è stato richiesto.
Risposto il: 30 Luglio 2007