Mancanza di erezione: può essere un problema mentale?

Salve soffro di disfunzione erettile da 15 anni più o meno e vado avanti col sildenafil, mi sono recato dall'andrologo il quale dopo avermi fatto fare diversi analisi compreso Doppler PENIENO mi ha detto che il mio è solo un problema MENTALE. Io vi chiedo ma è veramente possibile che una persona che perde sempre l'erezione a volte anche col sildenafil, può avere solo un problema mentale?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore alla sua età le cause organiche: chiusura parziale delle arterie peniene da arteriosclerosi (es. doppler dinamico) oppure difetti ormonali (quali testosterone libero basso, iperprolattinemie, iperestrogenismo) sono molto rari anche se possibili. Comunque la mente (io psichico involontario) è sempre inibente sulla erezione, es.: una erezione valida in dormiveglia si risolve nel breve tempo di arrivare al bagno per mingere. Non posso aggiungere altro perché non menziona i dati degli Ormoni. F.Di Ceglie.

Risposto il: 05 Ottobre 2017