Diagnosi depressione

Salve volevo sapere come funziona la diagnosi della depressione? Lo psichiatra ti fa fare dei test o altro? La ringrazio per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Buongiorno
Dipende dalla modalità di lavoro dello psichiatra, di solito con un primo colloquio che puo durare un'ora riesce a fare diagnosi, i test sono utilizzati raramente oppure in ambito istituzionale, quindi in ospedale o presso i consultori. Dopo la diagnosi c'è la valutazione di intraprendere o meno una terapia farmacologica
Spero di essere stata esauriente, resto a disposizione
Dott.ssa Antonietta Di Renzo

Risposto il: 08 Aprile 2022