Diagnosi impossibile al momento

buongiorno mia madre è stata ricoverata perchè dopo dei forti dolori nella parte addominale le hanno detto che ha un ispessimento del tessuto coleicistico e la testa del pancreas ingrossato. pertanto per calmare i dolori le hanno fatto delle flebo con glucosio e antidolorifico però il dolore non diminuisce o meglio va ad intermittenza. inoltre ha senso di nausa e vomita del liquido giallo. i dottori non hanno escluso che ci possano essere dei microcalcoli. già qualche mese avvertiva questi dolori che le avevano diagnosticato come coliche e da recenti esami aveva il fegato ingrossato per cui ha dovuto seguire una dieta particolare. le domande che vorrei farle sono due: perchè vomiuta del liquido giallo?
é una cosa grave? quali complicazioni porta l'aspirazione dei microcalcoli?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Al momento non è possibile fare una diagnosi in quanto mancano dati di immagine (TC o RM o ERCP) delle vie biliari e del pancreas. L’aspirazione di calcoli in corso di ERCP non comporta particolari complicazioni anche se vi è il rischio di una pancreatine post-procedura.
Risposto il: 25 Maggio 2007