diagnosi neoplasie vescicali

Salve, nel maggio 2004 mi è stato diagnosticato un Carcinoma alla Vescica, trattato successivamente con Cistoscopia con resezione trans uretrale. sono a tutt'oggi sottoposto a ciclo chemioterapico mensile con farmorubicina.
La questione che ho da porre è la seguente: la PET e/o la Risonanza Magnetica sono idonee per la diagnosi del carcinoma alla vescica? (al posto della tradizionale cistoscopia, che è fastidiosa, anzi dolorosa).
Nel caso affermativo, sapreste indicarmi dove si effettua ?
Risposta del medico
La PET e la RNM sono moderne tecniche diagnostiche molto valide nella diagnosi delle neoplasie vescicali soprattutto per la stadiazione delle stesse.Non possono sostituirsi nel controllo postoperatorio ,come nel Suo caso,alla verifica endoscopica diretta mediante cistoscopia. Distinti saluti
Risposto il: 21 Febbraio 2005