diarrea e febbre

Buonasera, vorrei un consiglio riguardo questa situazione: un mio amico di 28 anni, che vive al momento fuori casa, è sotto forte stress per via della laurea imminente, ed è impossibilitato a farsi visitare. Ha avuto un attacco forte di febbre la settimana scorsa. Questa è rimasta (con alti e bassi per la tachipirina) a 39.5 per tre giorni circa e poi è progressivamente scesa. Durante questo periodo aveva scariche di diarrea ogni 20-40 minuti. Gli bastava bere un bicchiere d'acqua che sentiva di nuovo lo stimolo ad andare in bagno. Le feci erano sempre liquide e ad un certo punto è comparso del muco giallo.Una volta che la situazione sembrava essere migliorata (temperatura normalizzata e feci più consistenti e meno frequenti grazie anche all'imodium) sono comparse tracce di sangue.A distanza quindi di una settimana dalla comparsa di ogni sintomo, si vede ancora questo muco giallo insieme a striature di sangue. (In adolescenza aveva avuto un episodio simile che era stato diagnosticato come "colite ulcerosa" ma che dopo la fase di acuzie si è risolta quasi da sé)Ora sta prendendo solo una bustina di fermenti ( vsl 3 ) al giorno e mantenendo una dieta leggera. In attesa di visite ed esami più approfonditi, qual'è la migliore strategia?Può essere pericoloso un disinfettante intestinale? (Ci hanno consigliato il Normix, ma non lo conosciamo come farmaco e siamo in dubbio per la presenza di sangue) Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sig sicuramente la situazione va rivalutata alla luce della pregressa diagnosi di rettocolite ulcerosa, infatti si tratta di una malattia cronica e questo episodio potrebbe essere una riacutizzazione di malattia. se la fase acuta si è risolta può continuare la terapia in atto aggiungendo eventualmente una mesalazina per uso topico se il suo medico lo ritiene opportuno, continuando una dieta leggera (eviti le verdure a foglie cotte, la pizza e riduca i latticini).

cordiali saluti

Risposto il: 25 Ottobre 2013