Diarrea e Lipasi alta

Salve sono un ragazzo di 32 anni e peso 69 kg per 176 cm, circa 20 gg fa ho avvertito una forte fitta alla pancia Che è sfociata in 10 gg di Diarrea con scariche doppie i primi gg e una solo scarica gli ultimi gg. Premetto che ho i calcoli alla colecisti asintomatici che controllo con eco ogni sei Mesi. A seguito di questo episodio ho effettuato alcune analisi del Sangue e feci oltre al eco addominale. Le analisi del sangue tutte nella Norma tranne Lipasi ad 84 ,Ves 23 per la prima ora 47 per la seconda e indice di Katz a 23.3 le analisi delle feci negative sia per sangue che per parassiti e l'eco con cistifellea funzionante e pancreas nella Norma per forma e volume.

Vorrei chiedere se fosse il caso di effettuare ulteriori indagini, anche perché ho l'impressione di avere sangue nella feci. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

È bene tener nel dovuto conto la calcolosi della colecisti e monitorare il quadro clinico, inclusi gli enzimi pancreatici e i principali parametri ematochimici. Potrebbe rendersi anche opportuno o necessario astenersi dall'alimentazione orale e il contemporaneo eventuale compenso idro-elettrolitico.

Risposto il: 09 Ottobre 2017