Dieta bilanciata

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e non scrivo per un problema o un'urgenza particolare, bensì per avere dei chiarimenti. Vorrei infatti smettere di mangiare carne principalmente per una questione etica ma non vorrei creare carenze nutrizionali al mio organismo. Ho provato a documentarmi su internet ma viste le opinioni contrastanti vorrei il parere di un esperto. Come posso essere sicura di seguire una dieta bilanciata e completa? A cosa devo fare particolare attenzione? Quali alimenti possono sistituire al 100% la carne? Grazie per la gentile attenzione
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, le carenze che possono subentrare in coloro che optano per una alimentazione acarnea sono principalmente due, in particolar modo nelle donne: carenza di ferro eme facilmente disponibile e vitamine del gruppo B soprattutto B12. Tali carenze potrebbero portare a deficit funzionali importanti tra i quali astenia e stress midollare poichè non più in grado di produrre qualtità e qualità di globuli rossi efficienti. Non è vero che il ferro di origine vegetale possa sostituire similarmente quello animale ne si trova vit B12 in quantità adeguata in altri alimenti. Integratori? E' un'opzione. Perchè creare problemi al nostro organismo invece di offrirgli il meglio affinchè funzioni in modo ottimale?
Risposto il: 24 Aprile 2019