Differenza pupille

Buongiorno da un po' di tempo soffro di questa problematica, praticamente ho una pupilla più dilatata dell'altra con sintomi di visione non nitida sull'occhio interessato e vertigini e fastidio alla luce intensa. Premesso che ho fatto una FEMTOLASIK per miopia e astigmatismo. Ho fatto una due visite dall'otorino e una dal vestibologo risultato tutto nella norma. Ho fatto due visite fisiatriche risultato muscolo massetere e trapezio contratti dalla parte dove ho l'occhio con la pupilla contratta,fatto cure fisiatriche il trapezio e il massetere NON sono più contratti,ma il problema vertigine e pupilla resta. Fatto Risonanza Magnetica all'encefalo tutto negativo,rachide cervicale qualche problematica ma non da riportare problema alla pupilla dilatata e vertigini. Chiedo cosa possa dipendere la pupilla dilatata da un occhio solo in penobra (dove c'è poca luce) con vertigini.Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Salve. I sintomi riferiti fanno pensare ad un quadro di pupilla tonica di Adie, un'affezione di origine ignota, fastidiosa ma non grave, che interessa le fibre parasimpatiche che innervano il muscolo costrittore della pupilla e il muscolo ciliare, che regola la messa a fuoco. È necessario un accurato esame oftalmologico per precisare la diagnosi ed una visita neurologica per escludere l'eventuale l'interessamento di altri nervi cranici.

Risposto il: 08 Giugno 2020