Dimenticanza pillola

Ho dimenticato di assumere la pillola il giorno dopo aver avuto un rapporto, che devo fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza, purtroppo non è chiaro a che punto del blister ha dimenticato la pillola in questione. Comunque se può assumere la pillola dimenticata con un ritardo non superiore alle 12 ore, l'effetto contraccettivo viene mantenuto. Diversamente si tratterebbe di una situazione in cui sarebbe consigliabile assumere anche la contraccezzione d'emergenza (pillola dei cinque giorni dopo), se ancora nei limiti di tempo e non ci sono controindicazioni di ordine medico in atto. La consiglierei pertanto di parlarne con il suo medico di fiducia. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Novembre 2020