Dimenticanza pillola

Salve, ho un problema, Giovedì ho dimenticato di prendere la pillola anticoncezionale, sono nella seconda settimana in quanto ho ripreso l’assunzione dopo la pausa il giorno mercoledì 15. Però ho avuto rapporti sia il giorno prima della dimenticanza, sia il giorno stesso. Qual’è il mio rischio di gravidanza? È necessario che io oggi prenda la pillola del giorno dopo?
Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in situazioni simili è di solito prudente assumere la contraccezzione d'emergenza, se non ci sono controindicazioni di ordine medico.
Meglio la pillola dei cinque giorni dopo.
Le consiglierei di parlarne con il suo medico di fiducia, che ben conosce la sua situazione clinica globale e potrà consigliarla per il meglio nella sua specifica situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Ottobre 2021