Dimenticanza pillola

Buongiorno, ho iniziato ad avere perdite di sangue dopo che per 3 giorni consecutivi non ho avuto possibilità di prendere la pillola e l'ultima mestruazione è stata una settimana e mezza fa.
Cosa dovrei fare? Continuare il blister e poi fare la solita pausa o incominciare un blister nuovo contando questo evento come una mestruazione?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
in casi simili è consigliabile proseguire con l'uso del blister in corso, saltando le pillole dimenticate proseguendo fino al termine dello stesso.
Naturalmente in tal caso non vi è più l'attività contraccettiva, va quindi usato un sistema barriera (es. profilattico) per evitare possibili gravidanze indesiderate.
Inoltre se nei giorni precedenti alla dimenticanza ci sono stati rapporti sessuali non protetti è opportuno assumere una contraccezzione d'emergenza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Febbraio 2024