Pillola anticoncezionale dimenticata

Salve, scrivo perché sono abbastanza preoccupata. Ho dimenticato la 24 pillola anticoncezionale del blister il giorno stesso ho avuto un rapporto completo. La mattina seguente ho preso sia la pillola dimenticata che quella del giorno stesso e su consiglio della mia ginecologa la mattina successiva la pillola del giorno dopo ( presa quindi dopo più di 24h dal rapporto a rischio) ci potrebbe essere il rischio di gravidanza? Cosa mi consigliate di fare? Per ora ho sospeso la pillola anticoncezionale in attesa del ciclo che ancora non arriva

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se tutto si è svolto come da lei descritto direi che le probabilità di una gravidanza siano pressochè nulle.
Data il disguido dell'assunzione della pillola usuale e l'assunzione invece della pillola del giorno dopo, il flusso da sospensione potrebbe non presentarsi regolarmente.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Luglio 2021