Pillola anticoncezionale dimenticata

Buona sera dottore/ssa, solo al 2° mese di assunzione della pillola anticoncezionale, per esattezza sono alla 15° pillola, ma 2 giorni fa e ieri ho dimenticato di prenderlele ed ho avuto rapporti completi. Oggi ho preso la pillola regolarmente. Quanto è alto il rischio di gravidanza? Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
quella da lei descritta è un situazione a rischio.
purtroppo non è possibile quantificarlo numericamente, ma comunque è uno di qugli eventi in cui sarebbe utile assumere la pillola d'emergenza, se non ci sono controindicazioni di ordine medico.
In casi simili consiglio comunque sempre di parlare con il proprio medico di fiducia, che ben conosce il suo stato clinico generale, per una decisione più sicura.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Dicembre 2021