Disagio intimo

Da un po' di giorni soffro, ad intermittenza,di un fastidioso prurito ano- genitale serale. Ho provato gel con lidocaina,creme ossido di zinco, detergente a pH neutro ma senza nessun risultato.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un'infezione locale da alterazione della flora batterica della regione ano-genitale, ove l'uso di una semplice crema con effetto anestetico/antiffiammatorio potrebbe non essere sufficiente per risolvere il problema.
Penso che la situazione vada approfondita con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con l'esecuzione di appositi tamponi locali per una più approfondita valutazione della flora batterica locale, cercando di evitare terapie fai da te che potrebbero solo confondere il quadro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Febbraio 2022