Diserbanti e frutta

Salve.Visto che siamo esposti a molte sostanze tossiche, Volevo gentilmente chiedere se ci sono semplici metodi scientificamente accertati per eliminare i residui di diserbanti e pesticidi prima del consumo di frutta e verdura freschi.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve. Se le è possibile e lo sente anche come un hobby, cerchi di prendere contatto con qualche contadino che vive nelle vicinanze della sua città, uno che contiva biologico. Una volta a settimana il carico potrebbe farlo da lui. I GAS che stannon nascendo un po' dovunque potrebbero darle una mano. Comunque, i contadini hanno l'obblig di attendere un periodo di tempo ben stabilito prima di cogliere e portare al mercato frutta e verdura irrorata con diserbanti. I controlli che i NAs hanno effettuato riprtano che gli alimenti da loro analizzati erano indenni nel 95%. Cerchi di lasciare un paio di giorno in frigo frutta e verdura in sacchetti di carta, gli ultimi evenuali residui saranno dissolti.

Risposto il: 31 Luglio 2014