dispnea in fumatore

Da ormai 8 mesi soffro di dispnea inspiratoria(sono fumatore, sto cercando di smettere ma non è affatto facile) ho effettuato i seguenti esami: RX torace in doppia proiezione (2 a distanza di 4 mesi) tutte nella norma,esame pneumologico,Spirometria con valutazione dei flussi e dei volumi ed emogasanalisi ,tutto nella norma a parte una riduzione della tensione dell'ossigeno a riposo (82%) e un incremento della carbossiemoglobina, Emocromo nella norma e fattori di coagulazione nella norma. La settimana scorsa è comparso un dolore all'emirorace destro che si aggrava con l'inspirazione e si estende alla spalla ed alla parte posteriore, mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno rifatto RX(nella norma), emogas(nella norma), emocromo con leucocitosi neutrofila(ora tornato alla normalità dopo l'assunzione di un antibiotico ed un antifiammatorio), altre analisi del sangue tutte nella norma. Ho chiesto se non fosse il caso di effettuare una TAC, ma sia pneumologo che medico mi hanno detto che non è il caso. A questo punto non so che fare a parte chiaramente smettere definitivamente di fumare. Oltre a questi problemi da un paio di mesi ho anche problemi digestivi (feci molli e mal formate) e presenza pressochè continua di aria nello Stomaco.
Scusate la lunghezza spero che abbiate la pazienza di darmi un parere.
Risposta del medico
Caro amico, ha proprio ragione: deve smettere di fumare! Non si evince da quanto ha scritto quale è stata la diagnosi che ha posto lo pneumologo. In realtà la presenza di una difficoltà inspiratoria farebbe propendere per la necessità di effettuare una broncoscopia quale test maggiormente specifico piuttosto che la TAC del torace. Alcune patologie del tratto superiore dell'apparato respiratorio (trachea per intenderci), in concomitanza alla abitudine al fumo, potrebbero sostenere i sintomi descritti. I suoi disturbi gastrointestinali potrebbero essere in relazione alla terapia di cui mi ha scritto: antibiotici ed antinfiammatori spesso non sono buoni amici del nostro apparato digerente!
Risposto il: 15 Settembre 2006