Distacco della retina

ultimamente ho notato un rilevante aumento di persone colpite da distacco di retina e in maggioranza sono persone con vista perfetta,non portatori di lenti.inoltre hanno di massima un' eta' compresa tra i 40-max 50 .risulta anche a voi tale aumento di patologia ?porebbe anche questo imputarsi all' infetta aria che respiriamo e che penetra in tutte le nostre cellule? vi ringrazio per l' attesa risposta
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
gentile utente, negli ultimi anni è aumentata la chirurgia vitreo-retinica di altre tipologie grazie a diagnosi più avanzate e tecnologiche ma sicuramente non l'incidenza di distacchi di retina che anzi possono oggigiorno essere maggiormente prevenuti con visite oculistiche periodiche ed opportuni trattamenti. È altrettanto vero che oggi si operano quadri clinici che molti anni fa non risultavano curabili. Cordiali saluti
Risposto il: 26 Giugno 2011