disturbi dell'ormone antidiuretico

da un pò di tempo urino frequentemente e abbondantemente ( fino a tre litri). E' stato escluso il Diabete ma ho sentito parlare del Diabete insipido, quale sarebbe la quantità di acqua che una persona dovrebbe assumere per arrivare a urinare così tanto? In cosa consisterebbe tale patologia?
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Il suo disturbo può dipendere da un disturbo endocrinologico dovuto a cattivo riassorbimento di acqua dal rene, tuttavia vi possono essere altre patologie che aumentano la diuresi; il consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi ad un ambulatorio di endocrinologia o di medicina interna per dare notizie più ampie sul suo disturbo e ricevere indicazioni sugli esami da eseguire per giungere ad una diagnosi corretta
Risposto il: 04 Giugno 2007