Gravidanza ed ormone TSH

Buongiorno, scrivo per conto di mia moglie, 31 anni, in terapia con pillola anticoncezionale Yaz per un problema di acne tardiva. Ultimamente stiamo pensando di avere un figlio e pertanto, prima di interrompere la pillola, mia moglie ha fatto alcuni esami del sangue (emocromo, quadro lipidico, vitamine e funzionalita' tiroidea). Purtroppo dai risultati e` emerso che la funzionalita` tiroidea non e` ottimale: in particolare l'ormone T4 risulta nella norma, mentre risulta alterato il valore del TSH Free-T4 1.36 ng/dL (valori di riferimento 0.8 - 1.8 ng/dL) TSH 4.75 (valori di riferimento 0.4 - 4).

Le è stato riferito che questi valori suggeriscono la presenza di un ipotiroidismo sub-clinico. Pertanto vorremmo sapere quanto un quadro di questo tipo possa interferire negativamente con il proposito di avere una gravidanza e se sia possibile intervenire in modo efficace, al fine di poter avere un bambino.

Ovviamente, mia moglie si recherà dal ginecologo di persona al più presto, ma vorremmo avere un primo quadro della situazione. Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Sì, deve iniziare la terapia prima di cercare la gravidanza. Consiglio visita endocrinologica.

Risposto il: 13 Gennaio 2020