Disturbi gastrointestinali

Buonasera.

Mi ritrovo qui perché da 1 anno ha vari disturbi gastrointestinali e non so più a chi rivolgermi , mi scuso in anticipo per il poema ma non riesco a venire a capo. Sono una ragazza di 23 anno e da ormai 1 anno circa ho vari sintomi :

Innanzitutto ho una patina bianca sulla lingua con puntini rossi che non va via , un ‘ampia fessura al centro, e alito cattivo. Tosse secca che non passa. Alternanza feci molli e dure . Gonfiore addominale (ma solo da qualche mese, mentre prima ero sgonfia e andavo di feci molli tutte le mattine alla stessa ora ) mentre ora vado in bagno un giorno sì e uno no (le urine tutti i giorni) . E mi ritrovo ad essere molto gonfia nella giornata ,la mattina però un po’ meno.

Continui rumori , fastidi e a volte dolori addominali (anche se raramente) toccando nel punto che mi fa male sento aria che si muove dentro. Poi il dolore tende a scomparire dopo ore .... a volte nausea la mattina ,non mi sveglio mai del tutto riposata ma sempre infastidita da questi disturbi e rumori intestinali.

Analisi sange tutte negative , a parte un pochino elevati i valori di soltanto uno degli anticorpi della celiachia. Il medico mi ha detto in proposito che si tratta di colon irritabile ma sinceramente le sue cure non stanno funzionando , sono ancora gonfia , avverto ancora questi rumori forti che si sentono anche a distanza ed e’ imbarazzante soprattutto quando sono a lezione all’università , e lingua bianca con alito cattivo ancora c’è. Mi ha sconsigliato la gastroscopia e colonscopia perché non necessaria in quanto non è presente sangue nelle feci o muco o bruciore di stomaco. In realtà gli ho detto che delle mattine avverto nausea che poi tende quasi subito a scomparire ma ammetto che ho tralasciato di dire del sangue (qualche goccia) nella carta igienica perche credo sia dovuto ad una piccola emorroide che ho e non si verifica nemmeno sempre .

Infine un senso di pesantezza dopo pasti anche oggettivamente normali .

Comunque gastro e colon scopia me le ha sconsigliate e so che solo lo specialista può prescriverle. Per questo chiedo consiglio qui perché non ho ancora risolto il problema ... e sono stanca psicologicamente , ho ansia . attendo una vostra gentile risposta ;Cordialmente

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La diagnosi di colon irritabile sembra verosimile e la colonscopia effettivamente sarebbe eccessiva. Il punto critico, che dalla Sua lettera é impossibile giudicare, é il tipo di trattamento che ha eseguito ( senza successo) Vi sino molti modi di curare il colon irritabile e può darsi che le cure che ha provato non siano adatte al suo caso.

Risposto il: 19 Settembre 2018