disturbi vari

Ho da poco eseguito un controllo cardiaco in quanto ultimamente mi è capitato di svegliarmi diverse notti con la sensazione di non sentire i battiti e poi subentra una sudorazione fredda e tachicardia. Inoltre mi affatico facilmente anche nel salire due rampe di scala: premetto che non ho mai fumato e ho un fisico esile, ma non svolgo Attività fisica da ben sei anni.
Dall'esame ecocardiografico mi è stata diagnosticata una insufficienza tricuspidale di grado modesto.
Desidererei sapere se possa essere questa la causa e se devo preoccuparmi o se il tutto è ricollegabile ad episodi gastroenterici notturni dal momento che soffro di colite spastica che si manifesta con peso e gonfiore addominale.
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi da lei riferiti non sono da mettere in relazione con la lieve insufficienza tricuspidale osservata peraltro solo all’ecocardiogramma.La presenza di una colite spastica indica l’esistenza di alterazioni del sistema neurovegetativo verosimilmente causate da ansia e stress.Le suggerisco di fare attività fisica in relax (p.es. passeggiare,andare in bicicletta) in modo sistematico.
Risposto il: 12 Maggio 2005