Distacco di Retina: cosa fare post operazione?

Buongiorno, sono alessandro ho 32 anni, sono alto 180 e peso 73 kg. Godo di un buono stato di salute generale.
9 gg fa sono stato operato all'occhio sx per distacco di retina (lambiva la macula).
Ora l'occhio non fa più male (solo leggere fastidio) ed è ancora rosso solo sulle estremità.
Ho 4 domande:
  1. Tra quanto tempo la vista incomincerà a recuperare? Ora vedo abbastanza bene da vicino, ma da lontano è tutto offuscato (per fortuna ho 10/10 all'occhio destro).
  2. Il prof che mi ha operato mi ha detto che probabilmente dovrò portare gli occhiali ma mi chiedevo se fosse già questa la capacità visiva che avrò per tutta la vita o ci saranno dei miglioramenti.
  3. In questi giorni ho preso diversi piccoli "traumi": ad esempio mia figlia piccola l'altra sera mi ha tirato una testata (vicino all'occhio buono) oppure ieri ho iniziato a sfregarmi l'occhio involontariamente (mi sono fermato immediatamente). Possono aver compromesso il buon esito dell'operazione? Vorrei evitare di rifare tutto (ho letto che una buona percentuale dei casi è recidiva) e non so fino a che punto allarmarmi.
  4. Posso giocare con i videogiochi? Magari bendando l'occhio operato e facendo le dovute pause?
Grazie.
Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Prof. Ennio Polito
Specialista in Oftalmologia
Per quanto riguarda il recupero visivo la prima cosa importante è legata alla somministrazione di colliri che dilatano la pupilla. Quindi quando smetterà questa terapia potrà già avere un piccolo recupero che sarà anche legato al suo tipo di distacco e al tipo di chirurgia subito.
Piccoli traumi banali non possono creare problemi all'occhio, e come diceva il mio grande maestro, il Professor Renato Frezzotti, provi a strofinarsi gli occhi con i gomiti.
Per quanto concerne i videogiochi può fare quello che vuole e non è mai necessario dopo un intervento agli occhi portare una benda dopo 4-5 giorni dall'intervento.
Risposto il: 17 Dicembre 2015