Dolce con liquore in gravidanza

Gentile dottore, premetto che sono molto attenta alla salute del mio bimbo in gravidanza, non assumo alcolici di nessun tipo. Ho però mangiato per errore un paio di dolcetti di pasticceria bagnati con liquore (una quantità modesta, tanto che non si notava prima di morderli) e una forchettata di torta bagnata all'alchermes prima di accorgermi che dentro c'era (era per un compleanno di bambini quindi davo per scontato che non ci fosse). Ero di circa 30 settimane... posso aver arrecato danni al bambino? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, mi permetto di rassicurarla perchè la quantità di alcol contenuta nei dolci di solito è molto piccola, quasi omeopatica e in nessun modo passa facilmente la placenta. Ricordiamo che la natura ha predisposto tutto per proteggere il bambino dai molti tipi di stress, peggiori di questo, o comportamenti irresponsabili, ma sono sicuro che non è il suo caso.

Penso che lei sarà una brava madre, molto giudiziosa, responsabile e suo figlio crescerà sano e forte. Le faccio tanti auguri e ci chieda o chieda al suo medico, in caso di altri dubbi. Saluti

Per maggiori informazioni sull'alcol in gravidanza CLICCA QUI

Risposto il: 30 Marzo 2018