Dolore allo stomaco

Buonasera qualcuno potrebbe aiutarmi? sono stata dal gastroenterologo il 18 marzo,mi ha visitata senza ecografia ne gastroscopia mi ha detto che ho una gastropatia acuta,mi ha dato omeprazen 20 mg la mattina per un mese più bustine per 20 giorni, integratore sciroppo perché non vado di corpo ogni giorno ma ogni 3 o 4 giorni addirittura. Premetto che nel mese di marzo avendo un mal di testa forte mi sono presa ibuprofene 400 mg nel giro di 3 o 4 giorni ne ho prese parecchie in più prendevo altro ibuprofene per il raffreddore che avevo e un antinfiammatorio per il mal di gola. Detto questo sono una persona che ha sempre mangiato ad orario senza mai saltare i pasti ma proprio in quel periodo stavo lavorando in un bar quindi pranzavo a mezzogiorno e alle tre e mezza iniziavo il turno,finivo intorno alle undici di sera e cenavo molto tardi cosa che in vita mia non ho mai fatto......mi sono iniziati i mal di stomaco dopo i pasti per un paio di giorni,poi a seguire mi succedeva che dopo i pasti iniziava uno strano brontolio come se fosse di nuovo fame.....ho spiegato tutto al gastroenterologo e mi ha detto della gastropatia acuta..... gli esami del sangue tutto ok, purtroppo ho ancora dolori alla bocca dello stomaco da quando mi sveglio la mattina, dovrò fare una gastroscopia ma ho tanta paura di avere qualcosa di grave.... gli integratori per farmi andare di corpo non è che abbia fatto effetto, le bustine erano per soli 20 giorni.....ora prendo solo omeprazen.... potrebbe essere qualcosa di grave? perché possibile che non va via? all'inizio avevo anche dolore alla schiena proprio altezza stomaco... ora a volte si a volte no non capisco più niente

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

La terapia consigliata puo' andar bene pero' deve essere fatta per almeno un mese anche di piu', puo' essere che la dieta che faceva e l'abuso degli antiinfiammatori abbiano peggiorato la situazione. Consiglierei oltre la terapia, dieta in bianco, buona idratazione.
Se il dolore si irradia anche alla schiena, utile eseguire un ecografia addominale.

Risposto il: 17 Aprile 2024