Dolore allo stomaco e tachicardia durante la notte

Buongiorno il mio compagno (45 anni cm.180 - peso kg.80) stanotte si è svegliato di colpo dicendo di avere dolore allo stomaco e il cuore gli batteva velocemente. Si è calmato ed è tornato a dormire, poi si è svegliato nuovamente dicendo di avere un dolore muscolare al viso/collo (premesso che al collo ne soffre da tempo causa tennis) e gambe. Stamane più lucido dice di ricordare vagamente che gli mancasse l'aria. Mi sapete dire cosa è successo? cosa fare? Sono nel panico. Grazie
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig.ra,
i segni presentati dal suo compagno non sono da sottovalutare. Quindi dovrà consultare un cardiologo che stabilirà se la tachicardia parossistica presentata questa notte sia un problema primitivamente cardiaco o piuttosto conseguenza di riflessi dall'apparato gastro esofageo. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 21 Settembre 2016