Dolore forte

Salve. A mio marito a settembre del 2002 è stato diagnosticato un Carcinoma alla laringe del tipo T2. E' stato sottoposto ad un ciclo di radioterapia conclusosi il 9.1.2003 pare (ancora è in attesa di effettuare una TAC con contrasto) con esiti positivi. A distanza di 6 mesi, non avendo ancora recuperato minimamente la voce e dopo aver curato con cortisone un'esteso edema, gli hanno riscontrato una Fibrosi che compromette la funzionalità di una delle due corde vocali. Non è tanto la mancanza di voce che ci preoccupa quanto un costante e insopportabile Dolore dalla base del collo a tutta la testa (passando per il cavo orale e l'orecchio) che questa fibrosi gli provoca impedendogli anche di dormire oramai da giorni.
Il medico che gliel'ha diagnosticata ci riferisce che "deve sopportare" e ci ha dato appuntamento a settembre! E' possibile che non ci sia nulla da fare? La fibrosi post-irradiatoria non è curabile? E per il dolore non può prendere nulla? Vi sarei molto grata nel caso mi forniate indicazioni anche di carattere generale o se pensate che il caso che mi rivolga a qualche altro medico.
Risposta del medico
Paginemediche
Il dolore va controllato con la terapia opportuna; rivolgersi ad un centro per la terapia antalgica se il collega ORL non affronta il problema adeguatamente. Forse una PET potrebbe essere utile per una valutazione adeguata della situazione locale.
Risposto il: 13 Luglio 2004