Mia madre, operata da carcinoma mammario nel 2002

Mia madre, operata da Carcinoma mammario nel 2002 (le è stato anche asportato il seno) dopo la chemioterapia ha continuato quotidianamente a prendere il Nolvadex. Per questo ogni sei mesi segue i controlli di rito che prevedono anche un'epatoscopia. Nell'ultima è stato riscontrato: "Fegato con dimensioni ancora nei limiti e struttura lievemente più ecogena come per steatosi. Non immagini di lesioni focali. Colecisti normodistesa, non contiene calcoli. Non vie biliari dilatate. Non rilievi particolari per pancreas, milza e reni. Non palese linfoadenomegalia retro-peritoneale nè fade liquide in addome". Nella precedente epatoscopia mi par di ricordare che il fegato era detto "lievemente steatosico", o comunque ricordo il termine. Alla consegna degli esami al centro che la segue, nessuno ha detto alcunchè in merito. Possiamo stare tranquilli, o dobbiamo preoccuparci? Un fegato in queste condizioni (a me le parole Steatosi e struttura ecogena rimandano tristemente a patologie serie...) è normale in relazione all'assunzione di Nolvadex? Vi ringrazio sentitamente per quanto potrete dirmi in merito perchè sono molto in apprensione... Vi faccio presente che gli esami del sangue sono perfetti, ad eccezione dei Trigliceridi, non molto alti però, come ha ravvisato anche il nostro medico di base. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine steatosi non deve essere fonte di eccessiva preoccupazione in quanto vuol dire semplicemente “ricco di grassi”. Ciò può essere la conseguenza dell’assunzione di bevande alcoliche oppure di eccesso di peso corporeo oppure dell’assunzione di farmaci o della presenza di virus epatitici. Pertanto è necessario effettuare approfondimento diagnostico nelle direzioni segnalate in precedenza.
Risposto il: 25 Luglio 2005