dolore sotto la lingua

salve, sono un ragazzo di 30 anni che gode di ottima salute. I recenti esami del sangue e delle urine evidenziano tutti i valori nella norma. Circa un anno e mezzo fa ho iniziato ad avere problemi al pavimento della lingua lato dx, così mi disse il mio otorino di massaggiare il dotto di wharton per facilitare la fuoriuscita della saliva, tuttavia il problema persisteva, così mi sono rivolto ad un dentista e ho iniziato il percorso del planas e successivamente dell'invisalign per raddrizzare i denti. Da tempo ormai la situazione è un po peggiorata, in quanto percepisco una bolla nel pavimento della lingua e ovviamente è cronicamente infiammata, dolente e allo specchio si nota tutta la parte destra più gonfia. Nè l'esame palpatorio da parte del dentista, nè l'ecografia evidenziano nulla. Ora il mio dentista vorrebbe ripetere l'ecografia ma io sono un po scettico. L'obbligo mio è quello di risolvere questo problema in quanto inizia un po a condizionare la mia quotidianità (ravviso un po di stress, nervosismo ecc.). Resto in attesa di un vostro parere. A presto.

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria
Buongiorno ,potrebbe essere una ostruzione delle ghiandole salivari che potrebbe essere dovuto ad un tappo mucoso . Provi a bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per rendere più fluida la saliva
Risposto il: 17 Dicembre 2018