Dolori agli arti

Gentile Professore, ho 53 anni e dal 1993 mi hanno diagnosticato l’Epatite B. Ho transaminasi poco mosse ma ho sviluppato ugualmente fibrosi (Stadio 3), per cui è necessaria la Terapia interferonica+Lamivudina che dovrò affrontare tra non molto. Negli ultimi anni, e precisamente dal 2002, accuso dolori a mani, piedi e arti e una stana mialgia alla pelle (come se fossi scottata dal sole, mi dà fastidio persino una maglietta). Ho fatto esami, ho incontrato: Immunologi, Reumatologi e Neurologi, tutto negativo, mi hanno riportato tutti alla mia Epatite (!?) Recentemente i dolori sono aumentati e, purtroppo anche le ALT rispetto alle perecendenti (106). Ma è possibile che il virus che ho nel Sangue mi provochi questi disturbi? Le sarei grata se mi desse un suo parere. Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ improbabile che l’infezione da HBV sia la cuasa della sintomatologia artritica che lei riporta. Mentre ritengo più verosimile che possa esservi l’associazione di due patologie.
Risposto il: 07 Settembre 2006