Dolori alle gambe

Mia mamma soffre di sindrome di Sjogren e fibromialgia. Questa notte ha dei dolori fortissimi alle gambe nonostante abbia preso tutti i suoi farmaci e due ansiolitici. Cosa posso fare per alleviare la sofferenza ?

Risposta del medico

Nella Medicina si parla di Sindrome quando non si conosce la causa di una malattia caratterizzata da sintomi diversi che vengono raccolti sotto il nome di Sindrome. Non conoscendo la causa della fibromialgia non si dispone nemmeno di di farmaci in grado di curarla e risolverla. Sjogren è una patologie immunologica e anche qui non si dispone di farmaci specifici perchè non si sa la causa precisa. Quindi i dolori alle gambe peobabilmente vengono da cause non legate alle 2 Sindromi: potrebbe trattarsi di un problema posturale che negli anni ha creato fatti degenerativi a carico della colonna come ernie discali e/o stenosi del canale spinale. Questi dolori lamentati dalla mamma sono chiamati "neuropatici" perchè interessano le vie nervose che passano nella colonna vertebrale e vanno a innervare (muovere) le gambe. Questo dolore non risponde a nessun farmaco antidolorifico, cortisone e oppioidi compresi: prima di pensare a soluzioni chirurgiche bisogna capire il problema posturale che sta causando tutto ciò e rimuoverlo variando la postura.

Risposto il: 23 Dicembre 2021