dolori alle gambe aereo

BUONA SERA SONO UNA DONNA DI 47 ANNI E DA QUALCHE TEMPO DOPO UN VOLO AEREO A DISTANZA DI UN PAIO DI GIORNI MI COMPAIONO DOLORI INTENSI AGLI ARTI INFERIORI CHE MI RENDONO IMPOSSIBILE MANTENERE LA POSIZIONE SDRAIATA, CHE MI IMPEDISCONO DI ABBASSARMI AD ESEMPIO PER ALLACCIARE LE SCARPE. LA SENSAZIONE CHE PROVO E' QUELLA DI AVERE I NERVI PIU' CORTI DELLE GAMBE.QUESTO DISTURBO NON SCOMPARE SE NON DOPO QUALCHE GIORNO DOPO IL RITORNO A CASA .I VIAGGI CHE HO FATTO FINO AD ORA SONO STATI PER TUNISIA ,EGITTO,SPAGNA E SONO STATA COSTRETTA AD ASSUMERE OGNI GIORNO PARACETAMOLO DA 1 GRAMMO OGNI 8 ORE PER CALMARE I DOLORI. NESSUNO FINO AD ORA HA SAPUTO DARMI UNA POSSILBILE SPIEGAZIONE SULLA POSSIBILE CAUSA DI QUESTI DOLORI. GRAZIE PER L'ATTENZIONE . GRAZIA F.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
il viaggio in aereo comporta un certo grado di immobilità forzata degli arti inferiori, in posizione declive (cioè con il sangue che fa "fatica" a salire al cuore) senza l'ausilio della "pompa" fisiologica fornita durante la deambulazione. Inoltre si passa diverso tempo in uno stato di compressione atmosferica artificiale, per cui durante i rapidi cambiamenti di quota i meccanismi di adeguamento idrostatico dell'organismo sono meno efficienti (ha presente le orecchie che si tappano e poi si stappano?). Inavvertitamente, l'organismo e in particolare i sistemi di regolazione del tono muscolare vengono continuamente sollecitati, come se stessimo in un ascensore "pazzo" che continuamente sale e scende a velocità diverse. Tantissime persone, peraltro sane, soffrono degli stessi suoi sintomi. Lei deve essere sicuramente una bella e giovanile signora; però indubbiamente 47 anni non sono 20. Secondo me, visto che ha la fortuna di viaggiare così spesso (spero che riesca a trovare anche spunti turistici dai suoi viaggi), sarebbe opportuno inscriversi in una palestra per tenersi allenata. I suoi sintomi sono proprio quelli di chi, dopo diversi anni di vita sedentaria, si ritrova tutto dolente dopo aver fatto uno sforzo muscolare prolungato e intenso. Saluti
Risposto il: 22 Ottobre 2010