Dolori articolari

Salve,ho 37 anni faccio un lavoro pesante e tramite risonanze, ho varie protrusioni sia cervicali che lombari...non bastasse essendo afflitto da continui dolori alle spalle,collo,scapole ecc.. faccio un ecografia spalle e come risultato ho tenosinovite e tendinopatia inserzionale al sopra e sotto spinato ad entrambe le spalle...premetto che sento dolori anche ai muscoli trapezi...ora vorrei sapere come comportarmi...ho chiesto al mio dottore se è il caso di andare in clinica per un ricovero da poter così fare emergere tutte le patologie assieme,così da poter capire se è il caso che si possa risolvere o chirurgicamente o in qualche altro modo...premetto che forse nel tempo ho trascurato questo accumularsi di dolori e li ho raccolti in 15/18 anni di lavori pesanti....Ora sono arrivato al punto che mi viene difficile lavorare ma anche stare seduti o dormire o quant'altro...vi ringrazio per la pazienza e aspetto un vostro messaggio...Grazie

Risposta del medico

La medicina, con esami negativi che escludono una patologia artritica infiammatoria, può ipotizzare una probabile Sindrome Fibromialgica, ovvero una sintomatologia dolorosa articolare legata a fattori genetici, ereditari e occupazionali. Terapie efficaci e risolutive non ci sono, sono solo sintomatiche e spesso falliscono anche nel frenare il dolore! Riposo? Spesso la mattina questi pazienti sono più a pezzi che la sera! Cosa fare? In presenza di esami negativi per forme reumatiche si può iniziare un percorso rieducativo e posturale con supporto farmacologico antalgico/fans. Non esiste una chirurgia ORT utile in questi casi, anzi è, a mio parere, da limitare ed evitare.

Risposto il: 10 Gennaio 2022